Scansione


Dati Tecnici

La scansione è stata suddivisa in due parti(le parti oggetto dell'indagine), quindi la caviglia e il tronchetto.

Dati Tecnici della scansione:

a. Caviglia

18 Range Map
max 4.5 Mtri min 3.5 Mtri

generazione geometrie range map e preparazione 1h

risoluzione di fusione 0.2mm
fusione 2h

modello grezzo 13 Mtri
modello visualizzabile(pulito) 5.5Mtri

b. Tronchetto d'albero

23 Range Map
max 5.9 Mtri min 3 Mtri

generazione geometrie range map e preparazione 1h

risoluzione di fusione 0.2mm
fusione 3h

modello grezzo 32 Mtri
modello visualizzabile(pulito) 13Mtri

Processo di Scansione

Dopo il montaggio e l'installazione del materiale di scansione (scanner , computer, macchina fotografica,…) , è molto importante calibrare lo scanner:

La calibrazione La calibrazione è una procedura che permette allo scanner di raggiungere il massimo possibile di precisione. Questa operazione richiede il confronto con delle misure di riferimento prodotte utilizzando uno strumento campione. Tramite la calibrazione possiamo calcolare lo spostamento delle lenti delle telecamere rispetto al sistema ideale e così correggerlo.
Per farlo bisogna acquisire più riprese di un oggetto (strumento campione) di controllo, nel nostro caso abbiamo una tavola di calibrazionetavolla_calibrazione
Tavola di Calibrazione
.
Questa tavola ha delle caratteristiche metriche note. Utilizzando un oggetto di cui è noto tutto possiamo capire come lavora lo scanner, se è stato mosso durante il trasporto. Se non ci sono grandi spostamenti la precisione può essere resa al livello del software. Quindi la calibrazione molto necessaria per quello che riguarda le acquisizioni scansione che richiedono una elevatissima precisione.

La luce strutturata e luce laser sul marmo (vantaggio della luce strutturata)
il marmo gesso e alabastro sono traslucidi(possono essere permeati dalla luce), questo vuole dire che quando vengono colpiti dalla luce, questa si diffonde al loro interno. nel caso del marmo questo fatto di traslucidità può essere un problema per una buona scansione questo soprattutto quando, lo scanner usato si serve della luce laser. La luce laser e' molto focalizzata in un singolo punto ed è de assolutamente vitale trovare il punto laddove il laser ha colpito quindi se c'è diffusione della luce all' interno del corpo quella zona viene trovata con meno precisione.
Nella luce strutturataluce_strutturata
luce strutturata durante la scansione
(caso dello scanner usato) invece, la quantità di luce per superficie è minore ciò crea meno assorbimento. la luce strutturata lavorando con pattern diversi è più resistente agli errori perché la sequenza di pattern e fate in modo da correggere gli errori possibili(il principio con qui si va a trovare il singolo punto nello spazio è basato sulla sequenza di impulsi e non su un singolo impulso...
Grazie a queste frequenze di impulsi, se l'acquisizione non è stata meno precisa dovuto alla traslucidità è più facile che alla fine il dato sia buone.
Acquisizione

Passiamo ora all’acquisizione di l’immagine 3D ,
il processo di acquisizione delle Meshmesh
Parte superiore alla caviglia
(pezzi di immagine 3D acquisite ) e' fatto allo stesso modo che si fa un Puzzle infatti lo si nota osservando questa immaginemesh
Le Mesh dopo la fusione(ogni singola mesh ha un colore diverso)
. Le varie Mesh hanno diversi colori per essere identificati facilmente dall'untente dello scanner durante l'acquisizione e la fusione, l'immagine visto in precedenza è un insieme di mesh dopo la fusione.
Osservazione
Quando si tratta di fare la scansione di un oggetto di grande dimensione, per evitare che l'oggetto sia storto al momento di fusione, sarebbe meglio usare uno scanner a tempo di volo per acquisire la struttura complessiva dell’oggetto, dopo di che possiamo usare uno scanner normale facendo la scansione pezzo per pezzo dell'oggetto per avere la massima precisione e infine fondere il tutto sulla struttura complessiva acquisita tramite lo scanner a tempo di volo.

Per il risultato finale della scasione vi invito a visitare la gallerie 3d


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