Baltrusaitis Jurgis – Le Moyen Age fantastique. Antiquités et extorismes dans l’art gotique, Paris 1972; trad. it. Il Medioevo fantastico. Antichità ed esotismo nell’arte gotica, 1973 Adelphi, Edizioni s.p.a. Milano
Barthes, Roland – L’empire des signes, 1970, Èditions d’Art Albert Skira s.a., Genève. Trad it. L’impero dei segni, 1984, Giulio Einaudi editore, Torino.
Barthes, Roland, S/Z, Torino, Einaudi, 1973
Barthes, Roland - L’obvie et l’obtusus. Essais critique III, Èditions du Seuil, Paris, 1982; trad. it. L’ovvio e l’ottuso. Saggi critici III, Giulio Einaudi editore s.p.a, Torino, 1985
Barthes, Roland – Eléments de sèmiologie, Roland Barthes et Editions du Seuil, Paris, 1964; tr. It Elementi di Semiologia, Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino, 1966
Barthes, Roland – La chambre claire. Note sur la photographie, Cahiers du Cinéma – Editions Gallimard – Seuil, Paris 1980; trad. it. La camera chiara: Nota sulla fotografia, Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino 1980
Borges Jorge Luis – Ficciones, Emecé Editores s.a., Buenos Aires 1956; trad it. Finzioni, Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino 1955
Borges Jorge Luis – El Aleph, Losada, Buenos Aires1952; trad. it. L’aleph, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1959
Bush Vannevar - As We May Think, in “The Atlantic Monthly” n.1, July 1945; trad. it.Come possiamo pensare, in Theodor Nelson, Literary Machines 90.1, Padova, Muzzio, 1992
Brusatin Manlio – Storia delle immagini, Giulio Einaudi Editore s.p.a., Torino 1989
D’Alessandro Paolo, Domanin, Igino - Filosofia dell’ipertesto, Esperienza di pensiero, scrittura elettronica, sperimentazione didattica, Apogeo, 2005
De Balzac Honorè – Sarrasine, in Comédie Humaine 1799 – 1850, 1830; trad. it. Garzanti Libri, collana ‘I grandi libri’, 2000
De Kerckhove, D.,Brainframes. Mente, tecnologia, mercato. Bologna, Baskerville, 1993
Derrida J., Della Grammatologia, Milano, Jaka Book, 1969
De Saussure, Ferdinand, Corso di linguistica generale, Bari, Laterza, 1970
Fiell Charlotte & Peter – Graphic Design for the 21st Century, TASCHEN GmbH, Köln 2005
Gadamer H.G., Verità e metodo, Milano, Bompiani, 1983
Illich Ivan – In the Vineyard of the Text- A Commentary to Hugh’s Didascalicon. Led Editions du Cerf, Paris, 1991, trad it. Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura. Milano, Raffaello Cortina Editore 1994.
Landow G.P., L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998.
Ong Walter J., Orality and Literacy. The Technologizing of the Word, London and New York, Methuem 1982; trad it. Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Il Mulino, Bologna 1986
Panofky Erwin – Meaning in the Vistual Arts. Papers in and on Art History. Trad. it: Il significato delle arti visive, 1962, Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino.
Saffer Dan – Designing for interaction: creating smart applications and clever devices, Pearson Education, Inc, publishing as Peachpit Press, 2007; trad. it. Design dell’interazione: creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Paravia Bruno Mondadori Editori, 2007.
Sini, Carlo– La scrittura e il debito. Conflitto tra culture e antropologia. Collana Lo spoglio dell’Occidente, Editoriale Jaca Book SpA, Milano, 2002
Steiner George– Real Presence, George Steiner, 1989; trad. it. Vere Presenza, Garzanti Editore s.p.a., 1992