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toscanaccio

Intermedio

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1

29.01.2010, 22:21

partenza alla pari...

ho sempre creduto che il pianeta madre fosse uguale in tutto per tutti quanti in maniera tale da far partire nelle medesime condizioni i giocatori di ogni singolo universo.
ma dopo ben 4 anni di gioco... mi rendo conto che non è così, un parametro fondamentale per un pianeta così piccolo si differenzia in base alla posizione in cui nasce: la temperatura!!! non è un dettaglio da sottovalutare: arrivati a certi livelli è necessario terraformarlo, ma chi sta lontano dal sole ha molte più difficoltà rispetto ad uno che è in posizione più confortevole! questo comporta un numero di satelliti maggiore, ben più appetibile dai predatori, per poter avere un'energia sufficiente per uppare il terraformer. credo che sia un neo un pò troppo grande e sottovalutato dai più
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volpe del deserto

2/6 avvertimenti

Data di registrazione: Dec 14 2008

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Lavoro: Sanguisuga della Società (Studente Universitario)

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2

29.01.2010, 22:26

questa è casualità, non si può pretendere di partire tutti alla pari avendo a disposizione slot Finiti di pianeti...specialmente ad universo appena iniziato è difficile avere un pianeta ben disposto...

Classica regola del "Chi tardi arriva peggio alloggia"

In fondo però tutto sto neo non è:

Se sei ad inizio uni, riesci a farti satelliti senza troppe magagne dato che con accortezza puoi difenderli e il resto dei players non +è a livelli esorbitanti, mentre se parti ad universo gia vecchio, è molto più facile che trovi un pianeta ben messo (posizione 4 o 5)...

ErwinRommel - [A e D] - Uni 13 - 1 HoF20%
Erwin Rommel - [ARMADA] - Uni 1

Citato

Mamma: Devi trovarti un Lavoro
Io: Lo so, ma senza Forza né Spostamento come faccio?
*dedicato ai Fisici*
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Giskard

6/6 avvertimenti

Data di registrazione: Nov 23 2005

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Località: dal giardino reale dell'erba voglio

3

29.01.2010, 22:46

C'è anche da dire che nei pianeti a temperatura più bassa si produce più deuterio ;)
Beata tranquillità
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Nero91

5/6 avvertimenti

Data di registrazione: May 24 2009

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Lavoro: Studente a tempo perso

Nickname in game: Nero

4

29.01.2010, 22:54

Il fatto che un pianeta ha bisogno di più satelliti si bilancia col fatto che produce più deuterio.
Poi per il fatto che il madre alla fine lo si deve terraformare...
Io prima di avere almeno 300k punti la tech energetica non la tocco, e se a 300k punti mi attaccano per i satelliti del terraformer vuol dire che è un uni di barboni :D
Il madre può andare bene per parecchio senza che terraformare diventi un peso, e di solito ci si adatta.
Pianeta freddo si punta maggiormente sul deu, pianeta caldo prima sui satelliti.
La cosa non credo sia sottovalutata, ma per quanto riguarda il mio gioco dove si trova il madre influisce ben poco.


Hof 20% Uni31: 7
Hof 20% Uni41: 2
Hof 20% Uni42: 2 (CEDUTO)

"I wouldn't just stand there if I were you"
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Conigliappero

Intermedio

Data di registrazione: Mar 29 2008

Messaggi: 389

5

29.01.2010, 23:29

quoto la risposta già esaustiva di volpe del deserto

riguardo al deuterio non credo sia proprio tutto stò vantaggio: in posizioni lontane dal sole và a finire che si deve usare anche la centrale a fusione, se non si vuole spendere un patrimonio per quella solare o tirare sù 1500-2000 satelliti..e la centrale a fusione (oltre a costare ben di più dei satelliti) consuma deuterio :D

quindi alla fine non ci vedo tutto stò vantaggio..non per niente si cerca disperatamente di accaparrarsi i pianeti in posizioni buone..
Il perdono incondizionato è un vizio dei deboli. I forti prima puniscono e poi magari dimenticano

Uni30 Conigliappero [Fir El.]
Hof Subiti: 4
Hof singolo: 47 (4 rip down)
Hof ACS: 15

Questo messaggio è stato modificato 2 volta(e), ultima modifica di "Conigliappero" (29/01/10, 23:31)

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Isaac Asimov

MODeratamente perplesso

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Nickname in game: Snoopy, che altro?

6

29.01.2010, 23:35

OK che i pianeti madre possono essere diversi, ma QUANTO diversi?

Anche nel redesign, dove vengono da pos 4 a 12, anzichè da 4 a 9 come nei vecchi uni, la temperatura massima non è mai "estrema". In Barym ho il madre in pos 12, e temperatura di 20°. E la massima che ho mai trovato non superava i 45°. Questo vuol dire che la produzione per satellite può variare tra 25 e 35 al massimo.

Credo che Ogame sia programmato per avere pianeti madre con temperatura sempre "moderata", proprio per mettere tutti più o meno sullo stesso piano.
Snoopy... in pensione (ma non ci crede nessuno :evil: )



Partecipa anche tu alla campagna: Adotta uno Staffo! Ha bisogno di te!
Pof fatti: 21.473
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flipphy

5/6 avvertimenti

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Lavoro: faccio supercazzole a livello professionistico

7

30.01.2010, 04:08

beh devo ammettere che la penso esattamente allì' opposto rispetto a tanti miei colleghi, pur essendo miner preferisco i pianeti "freddi".
Dal punto di vista teorico la posizione 15 sarebbe la migliore, riuscendo a proteggere 3k satelliti o giu di li... dal punto di vista pratico, visto che 3k satelliti non sono semplici da proteggere aggirarsi tra posizione 9 e 10 lo ritengo un ottimo compromesso, dove con 1500 satellliti si ha tutta l energia che serve... avendo il madre in posizione 10 produco(gioco in un x2) 573.276 di deuterio al giorno, mentre su una colonia in posizione 5 a parità di sintetizzatore faccio 527.414 al giorno.... differenza pari a circa 46k di deuterio... calcolando 9 pianeti giunti a livelli alti la differenza che si delinea è pari a circa 400k di deuterio al giorno, 200k in un x1... e se il prezzo è fare 1500 satelliti invece di 900 a me sta piu che bene.

asd mi sa che ho un po divagato, quello che volevo dire comunque è che secondo me l handicap lo ha chi si ritrova il madre in posizione 4 rispetto a chi se lo ritrova in posizione 10 come me :p
Il saggio Bobo 8)
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Ruggine

3/6 avvertimenti

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Località: Roma

Nickname in game: Backlj.[Andromeda] - Accede.[UNI 37] - Ruggine.[UNI 30]

8

30.01.2010, 05:29

In questo gioco la colonizzazione, come le spedizioni, è affidata alla casualità, quindi, anche il madre soggiace a questa legge. In questo gioco non esiste la "partenza alla pari", infatti c'è anche la possibilità di acquistare mo, che discrimina le capacità di sviluppo. Ma non è l'unico gioco a discriminare già in partenza, se pensi ai giochi di carte (escluso il bridge) dove la distribuzione è casuale.
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masettoilpoppo

Intermedio

Data di registrazione: Mar 5 2008

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Località: Catania,Italia...oh e dall' uni 34

9

30.01.2010, 11:45

OK che i pianeti madre possono essere diversi, ma QUANTO diversi?

Anche nel redesign, dove vengono da pos 4 a 12, anzichè da 4 a 9 come nei vecchi uni, la temperatura massima non è mai "estrema". In Barym ho il madre in pos 12, e temperatura di 20°. E la massima che ho mai trovato non superava i 45°. Questo vuol dire che la produzione per satellite può variare tra 25 e 35 al massimo.

Credo che Ogame sia programmato per avere pianeti madre con temperatura sempre "moderata", proprio per mettere tutti più o meno sullo stesso piano.

Confermo, nei pianeti che ho avuto io la temperatura non variava mai molto. In posizione 10 su Andromeda la temperatura che ho è tra 8° e 48°, in posizione 9 su Draco (anche se ora non ce l'ho più) tra 10° e 50°.
Per quanto tu sia grande c'è sempre qualcuno che ha sbloccato le BS prima di te

ex Masetto - uni 34
:borg: Malleus - Andromeda :borg:
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king of nowhere

Intermedio

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Messaggi: 394

10

30.01.2010, 17:50

Io preferisco i pianeti freddi, perchè danno una partenza più veloce: nei primi giorni i satelliti non li fai, e con una temperatura minore puoi sbloccare i carghini ore prima.
Più tardi avrai da fare più satelliti, ma per un account sviluppato questo non è un problema. I satelliti comunque produrranno abbastanza energia anche in posizione 12.
Poi essendo uno che preferisce stare tranquillo e non doversi preoccupare troppo di svuotare le colonie continuamente, io abbondo con le difese e dover proteggere un centinaio di satelliti in più non mi crea problemi.
Quanto al terraformare, dubito che avrò bisogno di farlo prima di aver raggiunto almeno un paio di mmilioni di punti. Basta smantellare il laboratorio e non fare depositi spropositati, e 163 spazi ti bastano per molto tempo. Poi il terraformer fino al livello 5 lo fai con l'energia che usi per le miniere. Se gestisci bene gli spazi non ti servirà oltre.

Citato


uffa !!! ... ma è possibile k siete sempre li a "mungere" tutti qsti poveri player ... io vado a razziare da pianeta 1 a 300 ma da qndo King a dikiarato guerra a tutti nn trovo più nulla :( ...
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THE-LORD

[##]

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Lavoro: GEOMETRA TIROCINANTE

11

31.01.2010, 12:05

questa è casualità, non si può pretendere di partire tutti alla pari avendo a disposizione slot Finiti di pianeti...specialmente ad universo appena iniziato è difficile avere un pianeta ben disposto...

Classica regola del "Chi tardi arriva peggio alloggia"


Senza offesa, ma questa è una sciocchezza, per due semplici motivi
1) Non è vero che se ti iscrivi un nanosecondo dopo l'apertura dell'uni, sei nella posizione 4 5 o 6 perché è una cosa random
2) Per i meno esperti è di sicuro meglio aspettare un po' e trovarsi il madre in G2 o G3

Tanto se sei bravo, quei xx punti di ritardo, li recuperi dopo qualche giorno.
Essendo in G2, stai un po' più tranquillo all'inizi quando ti devi fortificare, mentre in g1 si scannano già
Infine, col madre a metà strada, può impostare l'account meglio

Tornando IT
A mio parere alla fine è uguale che tu parta in pos 4 o 12.
La posizione 4 è avvantaggiata all'inizio, quando con un satellite riesci a riportare in positivo l'energia.
La posizione 12 etc etc è avvantaggiata dopo un po', quando cominci a produrre molto più deuterio rispetto ai primi pianeti.
Se sei crasher lo usi, mentre se sei Miner lo vendi e ti fai dare un bel po' di risorse visto i tassi agevolati.
GIUSTIZIA PER ALDRO!!




In cerca di F........irma
Saponette Rulez
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toscanaccio

Intermedio

Data di registrazione: Sep 4 2006

Messaggi: 478

Località: lucca

12

02.02.2010, 18:55


.....

Se sei crasher lo usi, mentre se sei Miner lo vendi e ti fai dare un bel po' di risorse visto i tassi agevolati.
quando sono 4 anni che giochi (nel solito uni) di deuterio ne hai in quantità industriali e di giocatori attivi ce ne sono veramente pochi che hanno già i loro fornitori abituali!
secondo me, solo col pianeta iniziale (ovunque esso capiti) sarebbe più normale la partenza identica come nel numero di spazi totali.

ps: il madre in questione è in posizione 11

non è vero nemmeno che producono abbastanza anche in posizioni basse come dice king of nowhere: ne ho parecchi, con centrale a 29 e non raggiungo la temperatura minima per uppare il terraformer al 6° livello!
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toroseduto

Allievo

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Messaggi: 82

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Lavoro: Studente universitario

13

05.02.2010, 09:40

OK che i pianeti madre possono essere diversi, ma QUANTO diversi?

Anche nel redesign, dove vengono da pos 4 a 12, anzichè da 4 a 9 come nei vecchi uni, la temperatura massima non è mai "estrema". In Barym ho il madre in pos 12, e temperatura di 20°. E la massima che ho mai trovato non superava i 45°. Questo vuol dire che la produzione per satellite può variare tra 25 e 35 al massimo.

Credo che Ogame sia programmato per avere pianeti madre con temperatura sempre "moderata", proprio per mettere tutti più o meno sullo stesso piano.

Ehm ho un madre da 100° su Andromeda in posizione 4, non credo che ci sia meno variabilità sulle temperature dei pianeti madre rispetto agli altri (o magari sarebbe interessante raccogliere un po' di dati e fare un po' di statistica :P).
Su quanto possa pesare non saprei valutare, all'inizio un pianeta più freddo consente uno sviluppo decisamente più rapido (accentuato dal bisogno di deuterio per fare l'astrofisica oltretutto), però alla lunga sicuramente il madre va terraformato. Tutto sta nel vedere se uno è in grado di consolidare o meno il "vantaggio" iniziale.
Poi è anche una questione di gusti e stili di gioco, io personalmente preferisco un pianeta più caldo perchè tanto non sono un tipo da partenze "sprint" ^^
Sarebbe interessante (anche se un po' OT perdonatemi) un cambiamento al gioco che permettesse ad ogni utente di scegliere la temperatura iniziale del proprio pianeta madre, aggiungerebbe un elemento strategico interessante.



UNI 2 -
FeGa Hof fatti: 2 Hof subiti: 2
UNI Andormeda - Presidente NNGods Hof fatti: 1 Hof subiti: 0
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king of nowhere

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14

08.02.2010, 22:12

Per "abbastanza" energia intendo più di 20. Personalmente se i miei satelliti producono più di 20 sono a posto, anche se ne devo fare un po' di più. Quando producono di meno comincia a essere necessario pompare la solare.
Quanto al "dover" terraformare il madre e aver bisogno dell'energia per quello, io con mine a 27 24 22, solare 24, ho ancora 15 spazi liberi e 5 livelli di centrale a fusione da smantellare. Anche assumendo di arrivare a mine 37 30 32 (e smetterò di minare molto prima) mi bastano 2 livelli di terraformer e mi avanza spazio. I depositi sarebbero già sufficienti , anche volendo.
Quelli che si preoccupano dell'energia per terraformare non so come fanno a riempire gli spazi in quel modo. Se fai il bunker capisco che non ti bastano, ma basta che il bunker te lo fai su un altro pianeta.

Senza contare che di fronte a una produzione di deuterio di 1000 in più all'ora, il dover fare un migliaio di satelliti in più una tantum non è un problema.

Citato


uffa !!! ... ma è possibile k siete sempre li a "mungere" tutti qsti poveri player ... io vado a razziare da pianeta 1 a 300 ma da qndo King a dikiarato guerra a tutti nn trovo più nulla :( ...
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Mary

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Località: Napoli

15

Ieri, 15:22

Bisogna progettare tutto in base al proprio gioco ed al proprio "tempo" di gioco.

Io personalmente non amo i satelliti solari, dato che in caso di attacco li perdo. Non mi piace aver nessun tipo di punto debole...insomma...anche se la mia ally è in guerra, per i miei nemici è davvero difficile potermi fare qalcosa se i miei pianeti hanno una modesta difesa, pochi satelliti, produzione di risorse alta..insomma, non mi possono lasciare al buio ne farmi gran danni alla flotta (dato che sono un miner e che non è la flotta il mio strumento di guadagno).

Io preferisco i pianeti "tiepidi" ma grandi....e mi sembra che nella nuova versione (grazie al giochetto della "fascia" colonizzabile in base al livello di tecnologia) i pianeti iniziali sono in linea di massima tutti tiepidi e grandi. Quindi non vedo questa enorme differenza di “partenza”.

Credo che sia più iniquo l'utilizzo dei commander che nel primo mese di gioco possono essere non poco decisivi (un +2 flotta ed un dimezzamento difese si fanno sentire agli inizi)...onestamente credo che se fossero bloccati i primi 45 giorni dell'uni, il gioco avrebbe di certo un livello molto più equo. Ma i commander costano MO, la MO costa dindini...ed ai dindini non si dice mai di no, quindi capisco che la GF non farà mai nulla del genere.

Welcome to:

Questo messaggio è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "Mary" (Ieri, 15:24)

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masettoilpoppo

Intermedio

Data di registrazione: Mar 5 2008

Messaggi: 262

Località: Catania,Italia...oh e dall' uni 34

16

Ieri, 16:20

è che probabilmente se la GF non fa così è perché guadagna molto proprio durante i primi giorni, nei quali i nuovi giocatori comprano la MO per avere un seppur minimo vantaggio e raggiungere una Top che magari dopo non riusciranno più a mantenere.
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king of nowhere

Intermedio

Data di registrazione: Jun 8 2009

Messaggi: 394

17

Oggi, 00:53

Non per portare la cosa off-topic, ma la mo all'inizio avvantaggia in maniera mostruosa. In primis chiami il mercante per convertire i 500 metallo 500 cristallo iniziali in qualcosa di più spendibile. Poi +10% alla produzione di miniere ed energia si fanno sentire. Puoi cominciare a mandare in giro il primo cargo con molte ore di anticipo. +2 slot flotta ti consente di risparmiare preziose risorse per la tecnologia (e cristallo e deuterio sono vitali per un crasher all'inizio ancora più di quanto non lo siano in seguito).
Il deuterio costa per essere prodotto il doppio di energia rispetto alle altre risorse, e quando il prezzo della centrale solare è l'ostacolo principale all'ampliamento della produzione la cosa si sente. Con la mo puoi chiamare il mercante e scambiare metallo, che se sei crasher nella prima settimana avrai in eccesso, per deuterio... il tecnico ti garantirà che non perderai mai sondine nelle spiate, e nei primi giorni anche la perdita di una sonda spia si sente...

Per tornare in topic, con la nuova versione i pianeti in posizione 12 producono intorno ai 25-30 di energia per satellite, contro i 35-40 di un pianeta in posizione 4. In compenso hanno di fatto un livello di sintetizzatore in più, forse anche due.
Vado a memoria e ai pianeti che ho visto finora, non mi ricordo più dov'è il link alla tabella con le caratteristiche dei pianeti nella gnt.
Nella vecchia versione la differenza di energia prodotta era maggiore e il deuterio extra era di meno, quindi forse in quel caso era meglio partire su pianeti caldi. Nella nuova penso siano meglio quelli freddi.

Citato


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